EduPlay

L’edizione 2023 di Play - Festival del Gioco conferma EduPlay, sezione dedicata agli aspetti culturali ed educativi del gioco. Il ricco programma di eventi culturali, attività per insegnati ed educatori, incontri e seminari sarà quindi proposto con maggior forza e sotto una veste unitaria. Accanto a momenti ed eventi all’interno del quartiere fieristico anche altri spazi verranno contaminati ed animati all'insegna del gioco.

 

Nel suo essere sempre più Festival l’organizzazione si cura anno dopo anno di arricchire il programma di eventi e collaborazioni con enti e personalità di rilievo, sia a livello locale che a livello nazionale. Per citarne solo alcune quest’anno collaboreranno con aree e o eventi all’edizione del Festival del Gioco INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AIPH (Associazione Italiana di Public History), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), AUSL Modena, Università di Firenze, Università di Genova, IMT Lucca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) a dimostrazione che sempre di più il gioco sta diventando un importante medium culturale fondamentale per portare temi di rilevanza scientifica e culturale all’attenzione del grande pubblico.

 

In questo processo di crescita del Festival abbiamo considerato imprescindibile il rapporto con la città, puntando in questa edizione ad eventi di alto livello ed ampio respiro, coinvolgendo direttamente i partner culturali cittadini.

 

EduPlay accoglierà quelle proposte che hanno negli aspetti educativi e formativi del gioco un elemento non solo accessorio; si arricchirà di un programma di conferenze, di incontri e di momenti di riflessione. Riteniamo che sia non solo un piacere, ma quasi un dovere, per il Festival del Gioco, farsi promotore e portavoce di una cultura ludica che sappia affrontare i temi dell’attualità, come il contrasto all’azzardopatia, al bullismo e agli stereotipi di genere, coltivando quella capacità di "mettersi in gioco" così importante nella vita, dove competizione e collaborazione sono inscindibili, dove il confronto con l'altro è il modo migliore per conoscere sé stessi, le proprie possibilità e i propri limiti.

Lasciate soldatini e dadi agli amici, noi ci occupiamo di sesso

Ludo Labo

Uno spettacolo teatrale a due voci che è anche un gioco a premi e una seria e approfondita indagine sulle *ostre fantasie sessuali. A cura di Luca Nicoli e Antonio Russo. INGRESSO LIBERO

Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena sabato 20ore 16:00
MacroSpace

"Dal Romanzo al Gioco" con Cecilia Randall e Terre Spezzate

Il Salotto di Giano A.P.S.
Il Salotto di Giano A.P.S., da sempre impegnato nella promozione del libro e della lettura attraverso il gioco, propone un incontro con Cecilia Randall (autrice) e Federico Malavasi (Terre Spezzate) per parlare del rapporto tra romanzo e gioco. A partire dal romanzo di Cecilia, Artia di Camelot, si vedrà come è stata organizzata la sua trasposizion...
Galleria - GAL 11 sabato 20ore 16:00
"Dal Romanzo al Gioco" con Cecilia Randall e Terre Spezzate

Alla ricerca della Voce Narrante

Sin da quando eravamo bambini, abbiamo inventato mondi e raccontato storie di fantasia che per noi erano autentiche. Si potrebbe dire che siamo tutti dei narratori nati! Crescendo abbiamo guardato film e cartoni animati, ci siamo divertiti con i videogiochi e abbiamo letto i primi romanzi. Ci siamo immedesimati nei loro protagonisti, fino a quando ...
Primo Piano - SALA 40 da domenica 21 a domenica 21ore 12:00
Alla ricerca della Voce Narrante

Armi & Armature: Tre Falsi Miti di Dungeons and Dragons

In Dungeons & Dragons, e in generale nei giochi di ruolo fantasy, siamo abituati a veder descritto l’armamentario antico e questo ha portato i giocatori a credere a molte leggende sull’arte dell’armi.Con questo spettacolo Adhras ci parlerà dei tre falsi miti più diffusi dai GDR, arricchendo il tutto con interessanti curiosità sulla scherma storica ...
Primo Piano - SALA 40 sabato 20ore 16:00
Panel di Adhras

Bestiarium Ludicum. Ecologia dei mostri e loro utilizzo

Il Salotto di Giano A.P.S.
Workshop di creature design scientifico! Il vostro party si ritrova in una piccola isola tropicale, sperduta in mezzo all’oceano. L’aria è afosa, le palme coprono la visuale, quando un enorme Tyrannosaurus esce dalla copertura verde caricandovi… No aspetta, che ci fa un mega predatore da clima temperato su una piccola isola oceanica? Qui c’è qualco...
Galleria - GAL 11 domenica 21ore 10:00
Bestiarium Ludicum. Ecologia dei mostri e loro utilizzo

Colonne sonore per GdR: un nuovo livello di immersione

Son Of a Die
Come nasce una colonna sonora originale per giochi di ruolo da tavolo? Com’è strutturata? Con un’intera libreria di musiche a disposizione sulle piattaforme streaming, qual è il vantaggio di avere una soundtrack originale per i nostri GdR preferiti? E qual è il ruolo della musica al tavolo? Come usarla al meglio e con quali strumenti? Dopo il succe...
Galleria - GAL 6-7 domenica 21ore 11:00
Colonne sonore per GdR: un nuovo livello di immersione

Conferenza Librogame, Premiazione Librogame Magnifico e I Corti di LGL

Librogame's Land
La storica conferenza dedicata ai librogame si rinnova anche quest'anno! Sabato alle 16 in Sala Galleria GAL 6-7 parleremo di tutte le novità interattive presenti in fiera, con ospiti editori, autori e illustratori delle principali realtà del settore. Nello stesso evento si procederà anche alla proclamazione del vincitore del Librogame Magnifico, i...
Galleria - GAL 6-7 sabato 20ore 16:00
Conferenza stampa

Costume per Larp: dal tessuto alle decorazioni

Il Salotto di Giano A.P.S.
Quando giochiamo le cose devono essere comode e pratiche, oltre che belle. E magari il mantello caldo e impermeabile, e i pantaloni con le tasche... In questo breve workshop ti farò una panoramica delle cose più importanti che devi sapere sulla sartoria per Larp, ti farò vedere dei tessuti e ti parlerò anche di piccoli dettagli e curiosità. Io sono...
Galleria - GAL 11 venerdì 19ore 16:00
Costume per Larp: dal tessuto alle decorazioni

Dalla fonte alla scena: a caccia di fonti per il Gioco di Ruolo storico

Il Salotto di Giano A.P.S.
Evento a cura di Ian Hathaway ed Errico Borro (autori de Il Tempo della Spada, Acheron). Se la storia è senza dubbio maestra di vita, è anche sempre stata una fonte inesauribile di intrattenimento veicolato dai media più svariati: dal cinema alla letteratura, dal teatro al, nel nostro caso, gioco di ruolo. Come muovere, dunque, i primi passi in ce...
Galleria - GAL 11 domenica 21ore 17:00
Dalla fonte alla scena: a caccia di fonti per il Gioco di Ruolo storico

Didattica Ludica

CENTRO SPORTIVO ITALIANO
Insegnare attraverso il gioco è possibile e fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma anche dei ragazzi più grandi. Vuoi scoprire come portare l'approccio ludico in classe? Vieni alla fiera Play di Modena, dove per un'ora intera coinvolgeremo tutti i professori presenti in una formazione sulla pedagogia del gioco! Insieme ai rappresentanti de...
PAd.F - F26 da venerdì 19 a sabato 20ore 10:00
Didattica Ludica

Dizionario dei Giochi e Appendice

Oliphante
Il DIZIONARIO DEI GIOCHI Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti nella nuova edizione proposta da UNICOPLI arricchita di un'Appendice di aggiornamento di 103 pagine inaugura la sezione "Grandi Opere" della collana IN GIOCO diretta da Emiliano Sciarra.
Primo piano - Sala 50 sabato 20ore 17:00
Dizionario dei Giochi e Appendice

Dungeons & Deejay: La rivelazione

Dungeons&Deejay La rivelazioneFrancesco Lancia e Christian Zoltar Bellomo vi racconteranno del fantastico podcast di RadioDeejay. Retroscena, celebrità, la creazione della storia, immagini, improvvisazione, consigli per gestire un gruppo come quello della Compagnia della Carriola e infine tutte le vostre domande.Inoltre approfondiranno lo spirito d...
Galleria - GAL 6-7 sabato 20ore 13:00
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Fabcon's guide to events. Workshop ludico-pratico su come costruire e promuovere un evento

Il Salotto di Giano A.P.S.
Associazione culturale Lokendil
Il workshop è composto da una parte teorica di 30 minuti, in cui a partire dalle esperienze degli organizzatori verranno presentate tecniche e scorciatoie utili a costruire un evento gdr, e da un laboratorio pratico di 60 minuti. In particolare, verrà presentata il percorso di FABCON, convention di giochi di ruolo a Fabriano, nata come evento di t...
Galleria - GAL 11 sabato 20ore 11:30
Fabcon

Fantasia, realtà e illusione: quando il gioco "non vale più la candela"

Consorzio Gruppo Ceis
Azienda USL di Modena

Tavola di confronto partecipata sui temi del giocare e sulla natura del gioco, sulle sue
modalità e sul quando non è più un gioco.

Primo Piano - SALA 40 domenica 21ore 17:00
play placeholder

Gioco di Ruolo, Convivenza e Collaborazione: il GDR dal punto di vista dell’accessibilità

Il Salotto di Giano A.P.S.
Blastgames, in collaborazione con Playlife Academy e Palestra di giochi, propone per la prima volta a Play un laboratorio interattivo per riflettere insieme sul gioco di ruolo e l’accessibilità. Una ricetta dagli ingredienti bilanciati: un pizzico di teoria e tanta pratica per rendere fruibile il GDR per persone ipovedenti, sorde, autistiche, con D...
Galleria - GAL 11 sabato 20ore 14:00
Gioco di Ruolo, Convivenza e Collaborazione: il GDR dal punto di vista dell’accessibilità

Gioco di ruolo: dal folklore giapponese alla divulgazione culturale

Yōkai!
Gioco di ruolo: dal folklore giapponese alla divulgazione culturale. In questo panel parleremo di come, partendo da un gioco di ruolo, sia possibile intrattenere e coinvolgere diverse tipologie di persone (dagli esperti agli estranei al gioco) facendo al contempo divulgazione degli aspetti culturali legati al folklore giapponese.
Primo Piano - SALA 40 da sabato 20 a sabato 20ore 10:00
Gioco di ruolo: dal folklore giapponese alla divulgazione culturale

Gioco e accessibilità

Saz Italia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center
Riprendiamo i temi trattati in "TAVOLI CHE UNISCONO: L'ARTE DI CREARE GIOCHI DA TAVOLO COINVOLGENTI PER TUTTI" con uno spazio dove poter entrare in contatto con il problema del gioco e dell'accessibilità al gioco assieme agli esperti del commissione "Game as a tool for inclusion in favor of individuals with SLD and disabilities" del Game Research C...
Pad.B - B38 da domenica 21 a domenica 21ore 9:00
Gioco e accessibilità

How to: Come gestire una Community e vivere felici

MorgenGabe
Una delle cose più belle ma anche più difficili per chi lavora sul territorio, fa da content creator o ha un'associazione, è riuscire a creare, ma soprattutto a gestire, la propria community. In questa Talk il nostro proposito è quello di condividere con voi le nostre esperienze a riguardo, dopo aver gestito la community di MorgenGabe per più di 5 ...
Primo Piano - SALA 40 venerdì 19ore 16:00
How to: Come gestire una Community e vivere felici

I have no words yet I must design

Mordheim Italia
Vuoi sapere come vengono progettati giochi come Warhammer e Mordheim? Qual è il processo per sviluppare idee, trasformarle in regole e scriverle in documenti coerenti?Sei fortunato!Tuomas Pirinen svelerà i segreti dei suoi metodi di progettazione e ripercorrerà alcune delle prove, tribolazioni e trionfi dei giochi su cui ha lavorato, da Warhammer 6...
Galleria - GAL 6-7 domenica 21ore 12:00
tuomas pirinen

I Signori del Caos e la "SCATOLA ROSSA": 40 anni straordinari

INFOLUDICHE.ORG
Rolezine, "la rivista di giochi di ruolo (che non c'era)" presenta un grande evento commemorativo.Sono passati quarant'anni per due eventi epocali nel mondo del gioco di ruolo, italiano e non. Nel 1983 infatti usciva in lingua inglese la celeberrima 'scatola rossa' di Dungeons & Dragons (in Italia dal 1985), la scatola che ha aperto il gioco di ruo...
Primo Piano - SALA 40 sabato 20ore 14:00
I Signori del Caos e la "SCATOLA ROSSA" di D&D: 40 anni straordinari

I sistemi di risoluzione nel GDR

Levity d6
In questo workshop della durata di un'ora Roberto Grassi effettuerà una disamina dei diversi sistemi di risoluzione possibili nei giochi di ruolo. Considerando l'attività di role playing come una "conversazione mediata da regole", dopo una breve introduzione in cui sarà descritto il framework teorico di Levity, si entrerà nel dettaglio delle regole...
Primo Piano - SALA 40 da sabato 20 a sabato 20ore 12:00
I sistemi di risoluzione nel GDR

Il Ruolo dei Sensi. Scrittura Sensoriale per GdR

Il Salotto di Giano A.P.S.
Spesso si dice che, nelle avventure per Giochi di Ruolo, sia importante coinvolgere i cinque sensi, sia nella descrizione delle scene che al tavolo con i giocatori. In questo nuovo workshop originale, premessa della prima Multitavolo Sensoriale curata da Il Salotto di Giano e prevista per il sabato mattina, si sperimenterà quindi la scrittura attra...
Galleria - GAL 11 venerdì 19ore 17:30
Il Ruolo dei Sensi. Scrittura Sensoriale per GdR

Il Suono di un’Ambientazione: Musica e Narrativa nel GDR

Supernova Collective
Con Supernova Collective, David “Mog” Chevalier, Mattia “Matt Aster” Ceniti, Umberto “Humberdale” Spaticchia, Giuseppe “Dott. Morgan” Celeste. Il crepitio del fuoco accompagnato dall’arpeggio di un liuto, un’incalzante melodia che prelude a un’epica battaglia, l’ipnotico canto di un coro elfico che scandisce un antico rito sacro. Questi sono solo a...
Primo Piano - SALA 40 sabato 20ore 17:00
Il Suono di un’Ambientazione: Musica e Narrativa nel Gioco di Ruolo

Il Turno di Guardia - il gioco di ruolo come formazione per adolescenti

Giada Taribelli
Giada Taribelli e Giulia Misani presentano “Il Turno di Guardia”, un progetto formativo residenziale per adolescenti e preadolescenti che utilizza il gioco di ruolo, i giochi in scatola e il Teatro dell’Oppresso come strumenti pedagogici. L’idea del progetto è nata nell’estate del 2022 e dopo mesi di progettazione e organizzazione è stato concretiz...
Primo Piano - SALA 40 sabato 20ore 11:00
Il Turno di Guardia - il gioco di ruolo come formazione per adolescenti

Incroci Narrativi - Sviluppare avventure GdR a partire dai Tarocchi

Il Salotto di Giano A.P.S.
Evento a cura di Il Salotto di Giano A.P.S. e il team di Arcana: Champions of Tarots. Arcana: Champions of Tarots (A:CoT) è un Gioco di Ruolo narrativo focalizzato sull’uso dei Tarocchi come motore per la creazione di avventure memorabili e immersive nelle più diverse ambientazioni. Il Quickstart di A:CoT è ora disponibile nella pagina ufficiale de...
Galleria - GAL 11 venerdì 19ore 14:30
Incroci Narrativi - Sviluppare avventure GdR a partire dai Tarocchi

Inspiration Time Live ✨

Francesco Mazziotta
Walid Husein
Supernova Collective
L'ispirazione è una scintilla in grado di accendere la forgia delle idee. Combinare ciò di cui facciamo esperienza per nutrire le nostre capacità è la base per scrivere un libro, una canzone, una sessione GDR o illustrare un nostro racconto o una nostra idea. In questo panel, dedicato alla ricerca dell'ispirazione, cinque persone INCREDIBILMENTE* c...
Primo Piano - SALA 40 venerdì 19ore 15:00
Inspiration Time Live ✨

Intervista nerd: Alessandro De Concini

UniNerd
Alessandro De Concini è insegnante, formatore e divulgatore.Da specialista dell'apprendimento e studioso dell'intelletto in ogni sua sfaccettatura, non ha potuto resistere alla possibilità di esplorare le applicazioni dei suoi studi nell'ambito ludico.Grandissimo appassionato di modelli Gunpla, di boardgame (c.d. german in primis) e di molto altro,...
Galleria - GAL 6-7 domenica 21ore 10:00
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L'Archivio Italiano dei Giochi si presenta

Archivio Italiano dei Giochi - Centro di Documentazione della cultura ludica
L'Archivio Italiano dei Giochi è un Centro di documentazione della cultura ludica istituito dal Comune di Udine nel 2017. È finalizzato a svolgere attività di recupero, conservazione, studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dal gioco. Nello specifico si occupa di: - raccolta, catalogazione e classificazione di gio...
Primo Piano - Sala 50 sabato 20ore 18:00
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L'Arte del Gioco ✏️

Francesco Mazziotta
Vi è mai successo di soffermarvi su una particolare illustrazione aprendo il manuale di un gioco di ruolo? Vi è mai successo di tenere in mano una carta da gioco collezionabile per svariati minuti per ammirarne il disegno stampato sopra? E vi è mai successo di desiderare che una vostra avventura giocata al tavolo con gli amici diventasse un fumetto...
Primo Piano - SALA 40 domenica 21ore 10:00
L’Arte del Gioco ✏️

L'esperienza del Role Camp: il gioco di ruolo come ambiente di apprendimento possibile

Il ROLE CAMP è il primo summer camp residenziale italiano sui giochi di ruolo. Educare al gioco oggi è formare gli allievi degli ambienti di apprendimento per competenze di domani.L'evento è incentrato sulla condivisione dell'esperienza del Role Camp, il primo campo estivo residenziale dedicato ai giochi di ruolo. Durante l'evento, i partecipanti a...
Primo Piano - Sala 40 da domenica 21 a domenica 21ore 16:00
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La Biblioteca Malatestiana di Cesena. Una realtà in gioco.

A.C.S.D. Area Games
La Biblioteca Malatestiana, dopo l’ultimo ampliamento degli spazi avvenuto a marzo 2022, ha inaugurato un nuovo ambiente interamente dedicato a gioco e videogioco, dotato di una ricca collezione di boardgame con tavoli e consolle per giocatori singoli e multiplayer. Una nuova realtà per la città e il suo territorio per generare socialità e condivis...
Primo Piano - SALA 40 da sabato 20 a sabato 20ore 18:00
La Biblioteca Malatestiana di Cesena. Una realtà in gioco.

Laboratori didattici di Lego History - Italian Brick History

Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) APS
L’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea nella provincia di Pistoia propone la realizzazione di un laboratorio partecipativo, della durata di due ore, all’insegna dell’uso del gioco per la conoscenza storica e lo sviluppo di una cittadinanza attiva consapevole. I partecipanti, coadiuvati da esperti dell’Istituto storico della Re...
Primo Piano - Balconata Sala 100 venerdì 19ore 16:30
Laboratori didattici di Lego History - Italian Brick History

Laboratorio di gioco, di mente e di emozioni

Consorzio Gruppo Ceis
Azienda USL di Modena
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ludo Labo

Dalle 15 allel 18

Attraverso attivazioni ludiche esperti di gioco ed esperti di promozione della salute leggono le dinamiche interne alle sessioni di gioco ed individuano fattori di rischio e fattori protettivi, riflettendo con i partecipanti sui confini tra gioco sano e addiction.

Pad.F - F8 da venerdì 19 a sabato 20ore 15:00
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Le Cronache della Biosfera

WWF AMP Miramare
"Le Cronache della Biosfera" è un libro-gioco pervasivo didattico il cui scopo è quello di portare i turisti alla scoperta di quattro sentieri della Riserva della Biosfera di Miramare. Ad ogni sentiero è associato un racconto ambientato in un periodo storico di particolare importanza per la città di Trieste, in modo che l’esperienza dia anche nozio...
Primo Piano - SALA 40 domenica 21ore 11:00
Le Cronache della Biosfera

L’approccio ludico all’apprendimento e la scuola che vorremmo: proposta metodologica per la realizzazione di un Vademecum di Didattica Ludica

Federludo
Il Salotto di Giano A.P.S.
Workshop, aperto a tutti, richiesta prenotazione - Sulla base di un anno di attività e di riunioni realizzate all’interno del gruppo di lavoro nazionale di Educazione Ludica di Federludo, coordinato dalla docente Rosalba Spotorno e con la partecipazione del dottor Alan Mattiassi, si propone un lavoro di gruppo per la definizione di un white paper ...
Galleria - GAL 11 venerdì 19ore 11:30
L’approccio ludico all’apprendimento e la scuola che vorremmo: proposta metodologica per la realizzazione di un Vademecum di Didattica Ludica

Meccaniche di Sicurezza: Quando falliscono? Come migliorare i safe space nei giochi di ruolo

MorgenGabe
Nata dai discorsi tra amicə attorno a un tavolo, MorgenGabe e Role Talks sono felici di tenere insieme questa talk sulle Meccaniche di Sicurezza. Ci siamo resi conto che il loro uso è ancora talvolta stigmatizzato o guardato con sospetto. Quindi: quali sono le meccaniche di sicurezza attualmente disponibili? Come poterle implementare al meglio al p...
Primo Piano - SALA 40 domenica 21ore 15:00
Meccaniche di Sicurezza: Quando falliscono? Come migliorare i safe space nei giochi di ruolo

Monumenti di Ruolo. Il Gioco per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il Salotto di Giano A.P.S.
Incontro a cura di Orietta Albertini (Presidente) e Laura Cardinale (Vicepresidente) de Il Salotto di Giano A.P.S. volto alla conoscenza del Gioco come strumento per la divulgazione storica, la valorizzazione del patrimonio culturale e la conoscenza delle realtà locali e territoriali. L’intervento mira a far conoscere la rete di “Monumenti di Ruolo...
Galleria - GAL 6-7 sabato 20ore 18:30
Monumenti di Ruolo. Il Gioco per la valorizzazione del patrimonio culturale

Narrazioni Incrociate tra Federludo e La Tana dei Goblin: lo stato dell’arte dell’associazionismo ludico in Italia

Federludo
La Tana dei Goblin
Il punto vista delle due compagini ludiche nazionali che, assieme, rappresentano oltre 90 associazioni di gioco, capillarmente diffuse in tutta la penisola. Federazione la prima e community la seconda; supporto dal punto di vista formativo, normativo e progettuale da una parte, aggregazione, organizzazione e promozione del gioco dall'altra. Due m...
Primo Piani - Sala 40 venerdì 19ore 18:00
Narrazioni Incrociate tra Federludo e La Tana dei Goblin: lo stato dell’arte dell’associazionismo ludico in Italia

New Frontiers in Gaming: presentazione del report

GAME Science Research Center
New Frontiers in Gaming è la nuova raccolta di contributi sul tema del gioco e vuole affrontare il tema del futuro del mondo del gaming, analizzandone presente e passato, offrendo gli strumenti necessari a capire la rivoluzione culturale in atto, per poi arrivare a possibilità e conseguenze future.È promosso dal Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo ...
Primo Piano - Sala 50 da venerdì 19 a venerdì 19ore 18:00
New frontiers in gaming v2

Non Vedo, non sento, non parlo. Dal progetto "Falcone e Borsellino non sono un Aereoporto"

“Non vedo, non sento, non parlo” è un modo di dire che rappresenta l’omertà, la scelta di non partecipare alla vita della società, credere che occuparsi solo di se stessi sia la strada migliore per vivere.

Galleria - Gal. 6/7 venerdì 19ore 13:00
Copertina Gioco Non vedo non sento non parlo

Non Vedo, non sento, non parlo. Dal progetto "Falcone e Borsellino non sono un Aereoporto"

“Non vedo, non sento, non parlo” è un modo di dire che rappresenta l’omertà, la scelta di non partecipare alla vita della società, credere che occuparsi solo di se stessi sia la strada migliore per vivere.

Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena domenica 21ore 11:00
Copertina Gioco Non vedo non sento non parlo

Panel con Tuomas Pirinen: Road to Mordheim

Mordheim Italia
Tuomas Pirinen parla della sua esperienza di game designer ed in particolare della creazione del gioco Mordheim e di quello che a tutti gli effetti è il suo fratello maggiore, Warhammer Fantasy; in particolare dell'armata che rappresenta la Tilea, ossia l'equivalente del Vecchio Mondo dell'Italia: I Mastini della Guerra. Tuomas è il game designer a...
Galleria - GAL 6-7 sabato 20ore 14:30
Seminario con Tuomas Pirinen: Road to Mordheim

Panel: Narrazione è emozione!

Genitori di Ruolo
Dall'albo illustrato al gioco di ruolo passando dal gioco da tavolo: come le storie incidono sull'autoregolazione emotiva. Con Alessandra Carena, Alessandro Savino e Valeria Zen (genitori di Ruolo e Laboratori di Educazione emozionale) Abstract: i giochi possono portarci a provare emozioni e scopriamo assieme l'uso di diverse tipologie per gestire ...
Primo Piano - SALA 40 domenica 21ore 14:00
play placeholder

Play Lab powered by GIANO

Il Salotto di Giano A.P.S.

Una novità di Play 2023: un sala dedicata ai workshop gestita da il Salotto di Giano

Galleria - GAL 12 da venerdì 19 a domenica 21sempre
Prova Giano 2

Presentazione "storica" del gioco del Tarocchino bolognese

Accademia del Tarocchino bolognese Ludo Labo
Il Prof. Lorenzo Cuppi, storico dell'Accademia, presenterà la storia delle carte di Tarocchino bolognese.INGRESSO GRATUITO
Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena sabato 20ore 17:00
Presentazione "storica" del gioco del Tarocchino bolognese

Presentazione Archivio Dossena

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Presentazione dell'archvio Giampaolo Dossena, donato dalla famiglia all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Galleria - GAL 6-7 sabato 20ore 9:30
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Presentazione del manuale "Larp, giochi di ruolo dal vivo"

Umberto Francia
Federludo
Il gioco di ruolo dal vivo (Larp, live action role-play) è un’esperienza immersiva che in Italia coinvolge sempre più partecipanti. I giocatori vestono fisicamente i panni di un personaggio all’interno di uno scenario aperto, come fossero protagonisti di un film, senza però essere strettamente vincolati a un copione e senza conoscere in anticipo qu...
Primo Piano - SALA 40 sabato 20ore 15:00
Presentazione del manuale "Larp, giochi di ruolo dal vivo"

Presentazione Etemenanki Larp - cosa è un Gioco di Ruolo dal Vivo

Etemenanki, il Concilio dei Cronotecari
www.etemenanki.it Presenteremo e spiegheremo cosa è un LARP, il Gioco di Ruolo dal Vivo, e in particolare Etemenanki Technofantasy LARP, parlando della sua storia ventennale continuativa, di come poter venire a giocarlo, delle sue sfumature d'ambientazione dallo sword & sorcery al technofantasy, dell'emozione delle avventure che i giocatori vivono ...
Pad.E - E22 da venerdì 19 a domenica 21ore 14:00
Presentazione Etemenanki Larp - cosa è un Gioco di Ruolo dal Vivo

Presentazione Libro - Nel Dubbio Prendo Risorse

dV Games
Non lasciarti sfuggire la presentazione di un'assoluta novità! Venerdì 19 maggio alle ore 17:00, il nostro ospite speciale Andrea Dado presenterà in anteprima assoluta il suo nuovissimo libro "Nel Dubbio Prendo Risorse" presso la Sala 40 - Primo piano. Sarà presente inoltre, in veste di moderatore, il giornalista ludico Luca Bonora! Non puoi mancar...
Primo Piano - Sala 40 venerdì 19ore 17:00
Presentazione Libro - Nel Dubbio Prendo Risorse

Scrivere e condurre l’orrore nel GdR

Il Salotto di Giano A.P.S.
A cura di: Il Salotto di Giano A.P.S., Stranger Games & Ubibol Dopo una panoramica dei diversi generi di orrore declinati secondo i Giochi di Ruolo e l’analisi di alcune delle principali tematiche e tecniche adottate, sia nella scrittura che nel mastering, i partecipanti prenderanno parte a un laboratorio di scrittura e gestione di scene horror. Di...
Galleria - GAL 11 domenica 21ore 11:30
Scrivere e condurre l’orrore nel GdR

Tavola Esagonale: Gioco e Narrazione (parte prima)

Play Res Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Gioco e narrazione con Francesca Corrado, Andrea Ligabue. Emanuele Guaraldi, Beniamino Sidoti, Andrea Angiolino. Maresa Bertolo, Roberto Farnè, Erika Maderna, Lorenzo Trenti

col patrocinio del Comune di Modena

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103, 41121 Modena giovedì 11ore 14:30
tavola esagonale

Tavola Esagonale: Gioco e Narrazione (parte seconda)

Play Res
La Gilda
Fondazione Finanza Etica
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

 Gioco e Narrazione con: Glenn Drover, Joshua Fox, Angelo di Chello, Maresa Bertolo, Ennio Bilancini, Matteo Bisanti, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Silvia de Vincenzi, Francsco Giovazzi, Giannandrea Inchingolo, Andrea Ligabue, Davide Proto, Luigi Russo, Liliana Silva, Claudia Vago, Stafania Varano 

Galleria - GAL 6-7 venerdì 19ore 14:00
tavola esagonale social

Tavoli che uniscono/includono: L'arte di creare giochi da tavolo coinvolgenti per tutti

Saz Italia
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center
ERICKSON

Giocare è un diritto! Quali sono le scelte nel design o di produzione dei giochi che creano barriere ed impediscono di vivere e partecipare a esperienze di benessere condiviso? Come si può migliorare l'accessibilità dei giochi? Questa tavola rotonda coinvolge editori, educatori e ricercatori per promuovere una progettazione dei giochi da tavolo inclusiva e consapevole delle esigenze di ciascun giocatore - nessuno escluso.

Primo Piano - Sala 50 venerdì 19ore 17:00
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Uso della struttura e dell’improvvisazione narrativa nel GDR

Il Salotto di Giano A.P.S.
CENTUM OCULI aps
Quando ci si trova a gestire un tavolo di GDR si cerca sempre di pianificare tutto ma alla fine risulta impossibile, perché? Perché il tavolo è oggetto sempre di eventi caotici: un giocatore riottoso, un giocatore distante, un gruppo malefico di sfida-master, un gruppo di novizi. Se ci troviamo in difficoltà come possiamo fare a riprendere le redin...
Galleria - GAL 11 sabato 20ore 10:00
Uso della struttura e dell’improvvisazione narrativa nel GDR