• Altro Altro

  • Board games
  • Role-playing games
Il Turno di Guardia - il gioco di ruolo come formazione per adolescenti

Giada Taribelli e Giulia Misani presentano “Il Turno di Guardia”, un progetto formativo residenziale per adolescenti e preadolescenti che utilizza il gioco di ruolo, i giochi in scatola e il Teatro dell’Oppresso come strumenti pedagogici. L’idea del progetto è nata nell’estate del 2022 e dopo mesi di progettazione e organizzazione è stato concretizzata nel suo primo turno con un gruppo di ragazzi tra i 14 e 19 anni, durante il ponte dell’8 dicembre 2022.


In ogni Turno di Guardia un gruppo di ragazzi e ragazze arriva in una casa autogestita dove per quattro giorni si vive assieme a stretto contatto e si esplora una tematica scelta dalle formatrici, che viene indagata attraverso i giochi e le attività proposte, lasciando che siano le domande stesse dei ragazzi a guidare poi le riflessioni durante i momenti di debriefing.
Durante il panel sarà possibile ascoltare in modo approfondito obiettivi, strumenti, testimonianze e progetti futuri, oltre ad avere un confronto per eventuali collaborazioni con scuole e associazioni.

Condividi su: