• Altro Altro

  • Board games
Laboratori didattici di Lego History - Italian Brick History

L’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea nella provincia di Pistoia propone la realizzazione di un laboratorio partecipativo, della durata di due ore, all’insegna dell’uso del gioco per la conoscenza storica e lo sviluppo di una cittadinanza attiva consapevole.

I partecipanti, coadiuvati da esperti dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia e promotori del progetto Italian BrickHistory, saranno stimolati a documentarsi sulla Resistenza e l’antifascismo ed a mettere in gioco la propria fantasia per immedesimarsi e realizzare dei diorami con i mattoncini e i personaggi lego che rappresentino il tema in oggetto. Gli esperti forniranno dei kit di gioco già preparati, utilizzati da gruppi di 4/5 persone ed uguali per tutti, comprensivi di minifigures, animali e mattoncini per le costruzioni e i paesaggi. Dopo un’illustrazione dei temi da rappresentare, i partecipanti potranno cimentare la loro fantasia e conoscenze nella realizzazione di un proprio diorama di gruppo, avendo a disposizione circa un’ora di tempo. Al termine, ogni gruppo racconterà il proprio diorama agli altri e sarà invitato a scegliere, motivandolo, il proprio diorama preferito realizzato dagli altri gruppi, per favorire ulteriormente la dimensione cooperativa dell’attività e facilitare la pratica del confronto orizzontale.

Oltre a favorire la dimensione aggregativa e cooperativa insieme a un coinvolgimento più profondo dei partecipanti, la realizzazione di piccoli diorami con i lego richiede la combinazione di conoscenze e competenze diverse, come la capacità di sintetizzare le informazioni ricavate dei documenti e tradurle nel concreto, mantenendo però centrale la dimensione creativa e giocosa. Inoltre, il contesto di divulgazione informale creato da queste attività e l’eccitazione per la circostanza ludica possono favorire l’interesse evitando di trasmettere un’immagine monotona e noiosa.

Condividi su: