• Altro Altro

L’approccio ludico all’apprendimento e la scuola che vorremmo: proposta metodologica per la realizzazione di un Vademecum di Didattica Ludica

Workshop, aperto a tutti, richiesta prenotazione -
Sulla base di un anno di attività e di riunioni realizzate all’interno del gruppo di lavoro nazionale di Educazione Ludica di Federludo, coordinato dalla docente Rosalba Spotorno e con la partecipazione del dottor Alan Mattiassi, si propone un lavoro di gruppo per la definizione di un white paper che riassuma esperienze e metodologie utilizzate o sperimentate in ambito scolastico.

I tanti insegnanti, educatori, animatori, operatori di associazioni ludiche, volontari, giocatori e genitori presenti in Federludo sanno quanto l’approccio ludico alla conoscenza apporti risultati significativi per l’apprendimento delle discipline scolastiche, nonché per lo sviluppo delle life skills e per il benessere personale e relazionale, stimolando la curiosità e la partecipazione attiva. Purtroppo, a fronte di tali evidenze, spesso si incontrano difficoltà a coinvolgere dirigenti scolastici e docenti che non siano già giocatori, per mancanza sia di conoscenza che di dati e risultati scientifici degli effetti di tale approccio.

Obiettivo del workshop sarà la redazione di un documento condiviso, mettendo insieme le esperienze, le evidenze scientifiche, i documenti, le idee e le risorse di cui ciascuno è portatore per fare avvicinare le scuole italiane all’approccio ludico, alla conoscenza e allo sviluppo di competenze, che possa poi essere consegnato agli esperti del settore che da anni si occupano di formalizzare percorsi e metodologie per provare a costruire una rete territoriale sempre più ampia per aiutare chi, nelle scuole, voglia sperimentare percorsi ludici educativi e di crescita.

Durata del workshop: 90 minuti circa

Posti limitati, necessaria prenotazione tramite il link:
https://www.ilsalottodigiano.it/events/workshop-play-2023/

Condividi su: