• Altro Altro

Presentazione del manuale "Larp, giochi di ruolo dal vivo"

Il gioco di ruolo dal vivo (Larp, live action role-play) è un’esperienza immersiva che in Italia coinvolge sempre più partecipanti. I giocatori vestono fisicamente i panni di un personaggio all’interno di uno scenario aperto, come fossero protagonisti di un film, senza però essere strettamente vincolati a un copione e senza conoscere in anticipo quali saranno gli esiti della storia che contribuiscono a creare. Considerata una forma d’arte che coniuga il teatro di improvvisazione al gioco – senza però la presenza di un pubblico – il Larp è un’esperienza diretta e multisensoriale, se non vera verosimile, che aumenta esponenzialmente l’intensità dei vissuti che possono trasmettere un romanzo, un film o un videogame. La storia è esperita sulla propria pelle: il mondo è immaginario, ma le emozioni sono reali. Ma come si partecipa a un gioco di ruolo dal vivo? E, soprattutto, come si scrive, dirige e produce uno scenario capace di attrarre l’interesse di molti? Questo volume analizza in maniera ragionata i meccanismi alla base della costruzione di questo tipo di eventi e, svelando i segreti del “dietro le quinte”, off re gli strumenti necessari per lavorare sui personaggi, sul world building e sullo sviluppo della trama mantenendo la coerenza dello scenario e la sua complessità. Un manuale per esplorare uno spazio interattivo dove mondi narrativi, accadimenti e personaggi non potranno essere mai totalmente prevedibili. E per trasformare il proprio immaginario d’autore in “vera” realtà.


La presentazione avverrà presso la sala 40. Saranno presenti l'autore Umberto Francia, il presidente di Federludo Giovanni Bacaro e il larp designer Elio "Digio" Di Giovanni. Il volume sarà in vendita allo stand Raven Distribution.

Presentazione del manuale "Larp, giochi di ruolo dal vivo" edito da Dino Audino Editore, sala 40, in vendita presso lo stand Raven Distribution.

Condividi su: