Autore di Bang!, sarà a Play 2023

Emiliano Sciarra (Civitavecchia, 1971) è autore di giochi e videogiochi, saggista e musicista.

Laureato in Tecnologie Informatiche con specializzazione in Interfaccia Uomo-Macchina, ha iniziato come autore di videogiochi e programmatore di software gestionali, ma è conosciuto principalmente come l’autore del gioco da tavolo Bang!, il gioco italiano più venduto nel mondo di tutti i tempi internazionale con 4 milioni di copie tradotte in oltre 15 lingue.

È stato membro ad honorem della Academy of Adventure Gaming Arts and Design (USA) e socio fondatore del Roman ACM Student Chapter.

Ha pubblicato i saggi L’Arte del Gioco (Mursia), Il simbolismo dei giochi (Unicopli) e L’autore di giochi (Unicopli). Dal 2017 è direttore editoriale della collana InGioco della Unicopli.

Ha collaborato con l’agenzia dell’ONU I.F.A.D. per lo sviluppo di un gioco educativo mirato alle popolazioni rurali, e con l’azienda PlaySicurezza per il gioco sulla sicurezza sul lavoro.

È presidente e fondatore di YouGameDesigner, l’accademia per la formazione di autori di giochi. È stato titolare in vari istituti fra cui la LUISS di corsi e master sui giochi da tavolo.

Come musicista ha firmato la colonna sonora di film e spettacoli teatrali.

È libero studioso di architettura, archeologia, iconografia, astronomia, astrologia, religioni e simbolismo, argomenti su cui tiene conferenze e incontri in tutta Italia.