Il tema di Play 2023 "Narrazioni incrociate - Il gioco come arte combinatoria" celebra l'anniversario della nascita di Italo Calvino

 

Nel 100° anniversario della nascita di Italo Calvino proponiamo una riflessione sul gioco inteso come macchina narrativa, la cui trama viene intessuta collettivamente attraverso le combinazioni delle interazioni individuali che cambiano continuamente, tra una partita e l’altra.

Il nostro "dialogo a distanza" con Italo Calvino prenderà avvio da questa sua considerazione:

“Molte volte l'impegno che gli uomini mettono in attività che sembrano assolutamente gratuite, senz'altro fine che il divertimento o la soddisfazione di risolvere un problema difficile, si rivela essenziale in un ambito che nessuno aveva previsto, con conseguenze che portano lontano. Questo è vero per poesia e arte, come è vero per la scienza e la tecnologia. Il gioco è sempre stato il grande motore della cultura”. (da "Le avventure di tre orologiai e di tre automi", Collezione di sabbia, Garzanti 1984)

E ci condurrà (speriamo) molto lontano, attraverso itinerari ludici e scorribande culturali con al centro il gioco, come sempre.

 

Condividi su: