• Demo Demo

  • Board games
Area Re-PLAY e Premi Internazionali

L'Area Re-PLAY offre una selezione di Grandi Classici che hanno fatto la storia del gioco da tavolo, già apparecchiati e pronti per essere giocati!


Lista dei giochi Re-PLAY

Alta tensione

Carcassonne

Puerto rico

Pandemic

Ticket to ride

Alhambra

Stone Age

Dixit

Lewis&Clark

Rallyman Dirt


La lista dei giochi selezionati per l'area Premi Internazionali

Le Cronache di Avel - Gioco dell'Anno

Cascadia - Living Forest - Spiel des Jahres

Cascadia - Ark Nova - Carnegie - International Gamers Award

Ark Nova - DSP

Dune Imperium - 7 Wonders Architect - Living Forest - As'dor

Imperial Steam - Jogo de Ano

 

Gioco dell'Anno (ITA)

Dal 2013 i titoli di “Gioco dell’Anno” e di “Gioco di Ruolo dell’Anno”, punti di riferimento per giocatori, editoria e distribuzione ludica in Italia, vengono assegnati da una giuria di esperti, che valuta i giochi pubblicati,  tra il 1° giugno dell’anno precedente ed il 31 maggio di quello in corso e disponibili nei negozi al momento dell’iscrizione.

La rosa dei finalisti viene annunciata ogni anno ad inizio settembre, per poi proclamare il vincitore a inizio ottobre. La premiazione si svolge nella prestigiosa cornice di Lucca Comics & Games.
 

As D'or (FRA)

L' asso d'oro - Gioco dell'anno è un premio che ogni anno dal 1988 viene assegnato a un nuovo gioco da tavolo durante il Festival international des jeux di Cannes, che si tiene a febbraio.
Inizialmente era diviso in diverse categorie ed era previsto un ulteriore premio speciale chiamato Super As d'Or, assegnato al gioco ritenuto migliore in assoluto. I giochi venivano giudicati da una giuria di giornalisti.
Nel 2004 rimase solo il Super As d'Or; che prese il nome di As d'Or il gioco vincitore veniva scelto dalla giuria in una lista di dieci giochi nominati.

A partire dal 2003, il concorso è aperto a tutti i nuovi giochi da tavolo pubblicati ogni anno sul mercato francese in lingua francese e non solo ai giochi presentati durante il Festival Internazionale dei Giochi


Spiel des Jahres (GER)

Nel 1977 alcuni importanti critici di giochi del mondo di lingua tedesca si sono uniti per formare un gruppo di lavoro, da cui è poi nata l'associazione "Gioco dell'anno".  Grazie all'impegno di singoli, tra cui il critico di giochi Eugen Oker, nacque in Germania un movimento all'interno del quale persone adulte riscoprivano il mondo del gioco per sé e per la propria famiglia.
La prima "vera" elezione seguita da una cerimonia ufficiale fù nel 1979  
Lo Spiel des Jahres ha cambiato la visione che il mondo ha del gioco; l’obiettivo del premio è quello di espandere i valori del gioco a tutti, ad amici e in famiglia.  
I giochi che portano il titolo di Gioco dell’anno sono mirati ad attirare il pubblico, avendo più giocatori possibili, convincendo le persone esterne ad apprezzare il valore di questi giochi come mezzo culturale e non solo con scopo ludico. 
 
Jogo de Ano (Portogallo)

"Jogo de Ano" è il premio che SpielPortugal ha creato nel 2006 per dare un riconoscimento al gioco che si distingue tra quelli pubblicati durante l'anno.

Ogni membro di SpielPortugal sceglie dieci giochi. Tra tutti i candidati vengono scelti i giochi che ricevono più voti nominati e, una volta giocati nuovamente, vengono valutati secondo i seguenti parametri: produzione (15%); tema (10%); meccanica (10%); rigiocabilità (10%); interazione (5%); tempo/divertimento (50%).

Deutscher Spielepreis (GER)

Il Deutscher Spielepreis nasce nel 1990 e coinvolge nella votazione migliaia di giocatori. 
Persone, riviste, radio, televisione e negozi di giochi esprimono i loro voti insieme ad altre 300 circoli di gioco
I voti completi di nome e indirizzo possono essere espressi anche via internet, Ogni votante indica 5 giochi dando rispettivamente 5,4,3,2 e 1 punto.
Il gioco con più punti alla fine della votazione è il vincitore. 
La cerimonia di premiazione, sostenuta economicamente da Friedhelm Merz, si svolge durante la fiera internazionale di Essen


International Gamers Award (Internazionale)

L'International Gamers Award è nato nel 1999 con lo scopo di dare rilievo ai giochi eccezionali, ai loro autori, e alle aziende che li pubblicano. 
Greg Schloesser ha fondato il premio el 1999 ed ha ceduto la presidenza della giuria ad Alan How nel 2020.
I membri della commissione rappresentano paesi di tutto il mondo, tra cui anche l'Italia con due rappresentanti, Andrea Ligabue e Marco di Mauro.
Esistono oggi 3 categorie: giochi in solitario, giochi da due giocatori e giochi multigiocatore
Condividi su: