Divulgatore e personalità, sarà a Play 2023

Furio Honsell è nato a Genova il 20 agosto 1958. Sposato, è padre di una figlia e un figlio. Si è laureato in
Matematica all’Università di Pisa nel 1981 ottenendo anche il Diploma della Scuola Normale Superiore di Pisa.

È stato Ricercatore in Informatica all’Università di Torino (1983-1986) e Research Fellow presso la University of Edinburgh (1986-1988). Professore Associato nel 1989, dal 1990 è Professore Ordinario di Teoria degli Automi presso l’Università di Udine. È stato professore visitatore l’École Normale Supérieure a Parigi, l’Università di Parigi VII e il B.M.Birla Science Centre di Hyderabad (India) e ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Stanford. Ha pubblicato oltre un centinaio di articoli scientifici sui fondamenti della matematica, la teoria dei tipi, la semantica dei linguaggi di programmazione, la dimostrazione formale e la certificazione formale del software, il lambda-calcolo, la teoria dei giochi, e la salute pubblica. Nel 2007 ha ricevuto il Test-of-Time Award dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) per l’articolo scientifico “A Framework for Defining Logics”.


È stato Rettore dell’Università di Udine per tre mandati dal 2001 al 2008, Sindaco della città di Udine per due mandati dal 2008 al 2018, con una coalizione di centro-sinistra e, dal 2018 al 2023, è stato Consigliere
Regionale del FVG, eletto nella lista Open Sinistra FVG.
È stato membro del Political Board of the Covenant of Mayors for Energy and Climate Change 2020 dell’Unione Europea, come rappresentante del Council of European Municipalities and Regions (CEMR). È stato membro del Political Vision Group della European Healthy Cities Network dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).

Uno dei risultati più importanti raggiunti da Furio Honsell come Sindaco della città di Udine è stato
l’abbattimento nel 2017 delle emissioni di gas serra di Udine del 20% rispetto all’anno di riferimento del 2006.

Nel settore della salute pubblica ha avviato a Udine programmi per promuovere gli stili di vita sani e sostenibili per tutte le fasce di età, tra cui i programmi Camminamenti per il contrasto alle demenze, Pedibus, Contratto della Merenda, Gruppi di cammino. Ha progettato un metodo per far emergere le disparità in salute basato sullo screening odontoiatrico tra i bambini della prima classe elementare. In qualità di Sindaco ha promosso il Ludobus, ha istituito la Ludoteca Pubblica e insieme a Studiogiochi ha realizzato il primo Archivio Italiano dei Giochi. Per dieci anni durante il suo mandato di Sindaco ha organizzato la Giornata del Pi Greco e la Giornata Mondiale del Gioco.

Furio Honsell ha inoltre un’intensa attività di divulgazione scientifica e promozione dell’alfabetizzazione
matematica e della cultura del gioco come strumento di inclusione ed emancipazione sociale. Ha tenuto la
rubrica Matepratica sulla rivista WIRED e Il respiro della Matematica sul mensile di giochi logici LogiKa
Attualmente tiene la rubrica Giochi Furiosi sul supplemento Enigmistica del Sole24 ORE. Ha pubblicato alcuni
libri di giochi matematici (L’algoritmo del Parcheggio – Mondadori 2007). Dal 2003 al 2007 ha collaborato con
la trasmissione di RAI 3 Che tempo che fa proponendo agli ospiti giochi e indovinelli matematici. Dal 2011 al
2018 è stato Presidente di GIONA l’associazione nazionale dei comuni italiani che promuovono il gioco, di cui è tutt’ora Presidente emerito. Nel 2011 è stato nominato Personalità Ludica dell’anno al Festival Lucca Comics & Games. Ha collaborato in svariate edizioni dei Festival StatisticAll e Focus Live. Dal 2021 tiene la rubrica politica Pensieri divergenti sulla rivista mensile PRISMA Matematica, giochi, enigmi e idee sul mondo, di divulgazione matematica.