Autore di Bang!, sarà a Play 2023

Emiliano Sciarra (Civitavecchia, 1971) è autore di giochi e videogiochi, saggista e musicista.

Laureato in Tecnologie Informatiche con specializzazione in Interfaccia Uomo-Macchina, ha iniziato come autore di videogiochi e programmatore di software gestionali, ma è conosciuto principalmente come l’autore del gioco da tavolo Bang!, il gioco italiano più venduto nel mondo di tutti i tempi internazionale con 4 milioni di copie tradotte in oltre 15 lingue.

È stato membro ad honorem della Academy of Adventure Gaming Arts and Design (USA) e socio fondatore del Roman ACM Student Chapter.

Ha pubblicato i saggi L’Arte del Gioco (Mursia), Il simbolismo dei giochi (Unicopli) e L’autore di giochi (Unicopli). Dal 2017 è direttore editoriale della collana InGioco della Unicopli.

Ha collaborato con l’agenzia dell’ONU I.F.A.D. per lo sviluppo di un gioco educativo mirato alle popolazioni rurali, e con l’azienda PlaySicurezza per il gioco sulla sicurezza sul lavoro.

È presidente e fondatore di YouGameDesigner, l’accademia per la formazione di autori di giochi. È stato titolare in vari istituti fra cui la LUISS di corsi e master sui giochi da tavolo.

Come musicista ha firmato la colonna sonora di film e spettacoli teatrali.

È libero studioso di architettura, archeologia, iconografia, astronomia, astrologia, religioni e simbolismo, argomenti su cui tiene conferenze e incontri in tutta Italia.

Dizionario dei Giochi e Appendice

Oliphante
Il DIZIONARIO DEI GIOCHI Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti nella nuova edizione proposta da UNICOPLI arricchita di un'Appendice di aggiornamento di 103 pagine inaugura la sezione "Grandi Opere" della collana IN GIOCO diretta da Emiliano Sciarra.
Primo piano - Sala 50 sabato 20ore 17:00

TIPOLOGIA: Altro
Dizionario dei Giochi e Appendice