Carlo Carzan e Sonia Scalco sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri
Carlo Carzan e Sonia Scalco sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri.
Negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole.
Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione e sono specializzati nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.
Sono autori di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Magazzini Salani, La Nuova Frontiera, Terre di Mezzo e del successo “Allenamente” per Editoriale Scienza che ha visto ad oggi la pubblicazione di sei libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.
Sono curatori di mostre dedicate al gioco e alla lettura per musei, festival ed enti pubblici e privati, tra cui il Festival Tuttestorie, Lucca Comics & Games, Sardegna Ricerche, Festivaletteratura di Mantova, Mugello da Fiaba e molti altri.
Collaborano con il Centro Studi Erickson, casa editrice specializzata nell’apprendimento e tutto ciò che riguarda la didattica e il gioco, con cui hanno realizzato i giochi Dragondado e Tactoo, oltre a percorsi formativi e articoli per la rivista DIDA.
Il loro ultimo progetto e gioco è dedicato all’educazione alla cittadinanza, con il libro “Falcone Borsellino non sono un aeroporto” e il gioco da tavolo “Non vedo, non sento, non parlo”.