PopHistory

PopHistory

Siamo storici, insegnanti, sociologi, giornalisti, scrittori, bibliotecari, antropologi, archeologi che hanno deciso di fondare, il 4 marzo 2017, un’associazione che sia innanzitutto la casa di chi si riconosce nella Public History elaborata nelle comunità. Partendo dalla scientificità del metodo storico, vogliamo ritrovare la profondità della storia e promuovere un uso critico del pensiero storico che possa spiegare la complessità del presente, attraversando confini e culture.
Ma non vogliamo farlo da soli.
Poiché siamo convinti che, soprattutto in ambito scientifico, sia necessaria una proficua e sincera condivisione del sapere, vogliamo indagare il mondo con tutti i nostri interlocutori, stabilendo un ragionamento costruttivo e in continua evoluzione. Per questo vogliamo elaborare un fertile lavoro di confronto e condivisione su percorsi interdisciplinari e multidisciplinari, che concretizzeremo in ricerche storiche di Public History, nella realizzazione di eventi, spettacoli, filmati, siti web, app, progetti di didattica storica, consulenze a enti privati e pubblici, utilizzando tutti i linguaggi e le tecnologie proprie del nostro tempo, a seconda dei contesti e dei contenuti trasmessi.
​Seguendo questo approccio, al nostro interno si è creato un gruppo di lavoro su gioco e storia, nella convinzione che i giochi storici possano essere uno strumento di apprendimento e di narrazione storica, e che i giocatori siano un pubblico con il quale dialogare sul loro terreno e con il quale fare storia.
​Dal lavoro svolto sul tema della storia nei giochi, è nato il panel La Storia in Gioco, coordinato da PopHistory e presentato alla prima conferenza AIPH (Associazione Italiana di Public History) tenutasi a Ravenna dal 5 al 9 giugno 2017. Assieme a esperti di didattica ludica e a appassionati giocatori, abbiamo analizzato il famoso boardgame Twilight Struggle, confrontandolo con un altro gioco sulla Guerra Fredda, Wir sind das volk!, evidenziandone potenzialità e limiti.

 

 

 

 

Viale Ciro Menotti 137, 41121 - Modena (Modena)

Che fine ha fatto Irma?

Istituto Storico di Modena
PopHistory

Urban Game sulla storia di una staffetta partigiana. INGRESSO GRATUITO

Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena sabato 20ore 17:30

TIPOLOGIA: Altro
Rivoluzioni oggetti rivoluzionari cover evento fb irma 2